Dettagli Agricont®




Guarda i filmati di AutoApprendimento per sapere cosa fa il programma

Agricont® è un programma per la gestione completa dell'azienda agricola ti permetterà di:

 

Gestione Aziendale:

  • Elaborare i Conti Colturali
  • Redigere il Bilancio di competenza (Spese dell'anno + Anticipazioni Colturali dall'anno precedente - Anticipazioni per l'anno seguente)
  • Monitorare i costi aziendali
  • Gestire il Magazzino delle Materie Prime
  • Calcolare i Costi orari delle attrezzature e della manodopera

Adempimenti ambientali:

  • Stampare il Registro dei Trattamenti col Registro di Carico e Scarico per Coltura, Appezzamento, o Lotto, conforme al Dlgs 150/2012
  • Stampare l'elenco delle concimazioni eseguite, per controllare la congruenza col piano di Concimazione elaborato all'inizio dell'anno
  • Adempiere agli obblighi imposti da numerosi disciplinari di produzione (come ad es. GLOBALGAP, TESCO NATURE'S CHOICE e altri) relativamente alla stampa del Registro dei Trattamenti ed al mancato superamento di alcuni parametri come IONE RAMEICO, UNITA' DI AZOTO e altri a tuo piacere.
  • Monitorare i costi aziendali
  • Stampare il Registro dei Trattamenti col Registro di Carico e Scarico per Coltura, Appezzamento, o Lotto, conforme al dlgs 150/2012
  • Stampare l'elenco delle concimazioni eseguite, per controllare la congruenza col piano di Concimazione elaborato all'inizio dell'anno
  • Seguire la Tracciabilità dei processi produttivi e delle vendite 

e tutto questo semplicemente, anche se non hai basi informatiche.

 

Visualizza le principali videate di Agricont® nell'Area di Autoapprendimento


Scarica gratuitamente il programma dalla sezione Download di questo sito e dopo 30 giorni deciderai se desideri acquistarlo: solo in questo caso ci contatterai.  Provando Agricont non ti assumi alcun obbligo di acquisto.

 


Conforme al Dlgs 150/2012

Il Dlgs. 150/2012 fissa le norme per un utilizzo sostenibile dei fitofarmaci. Il primo elemento da menzionare per l'Azienda Agricola è l'obbligo di praticare la Lotta Integrata (art. 19); il Dlgs incoraggia anche l'Agricoltura Biologica. Il Dlgs. prevede inoltre l'obbligo della tenuta del Registro dei Trattamenti, obbligo per la verità già previsto da precedenti normative ma spesso disatteso.

Cosa dice la normativa: Il Registro dei Trattamenti deve riportare almeno i seguenti elementi:

  • dati anagrafici dell'Azienda,
  • la denominazione della coltura trattata e la relativa estensione in ettari,
  • la data del trattamento, il prodotto e la relativa quantità impiegata, espressa in chilogrammi o litri,
  • l’avversità che ha reso necessario il trattamento stesso

 Il Registro dei Trattamenti deve essere conservato per i 3 anni successivi a quello cui si riferiscono gli interventi annotati. Il Dlgs. prevede anche delle sanzioni (art. 24 comma 13) tra 500 e 1.500 Euro in caso di inosservanza dell'obbligo di compilazione del Registro o di compilazione non corretta.

In realtà Agricont®:  permette di stampare diverse Tipologie di Registro dei Trattamenti: dalla più semplice, che riporta i dati richiamati nelle righe precedenti, alle più complesse in grado di soddisfare anche i disciplinari di produzione più restrittivi, che arrivano a riportare fino ai lotti di produzione dei prodotti distribuiti.


 La Banca Dati Materie Prime (fitofarmaci e fertilizzanti)   

Uno dei principali freni all'uso di un programma di gestione dell'azienda agricola è costituito dall'inserimento dei dati iniziali. Le maggiori difficoltà derivano dalla creazione delle schede delle Materie Prime, ed in particolare dei Fitofarmaci, non fosse altro che per la necessità di digitare i principi attivi da riportare nel Registro dei Trattamenti. Basti un solo esempio di un prodotto in uso in agricoltura, di cui non riporteremo il nome commerciale, i cui principi attivi sono i seguenti:

 E-5-DECEN-1-ILE ACETATO, E-5-DECEN-1-OLO, Z-8-DODECENOLO, E-8 DODECENIL ACETATO, Z-8-DODECENYL ACETATE

Molte aziende certificate sono obbligate a riportare questa didascalia sul Registro dei Trattamenti questa didascalia. Per venire incontro a questo tipo di difficoltà Agricont® ti offre una Banca dati delle Materie Prime che permette di caricare velocemente le Materie Prime a magazzino, e quando diciamo velocemente lo facciamo a ragion veduta! Un esempio? Meno di 10 minuti per creare le schede di 50 Materie riportando in ciascuna:

  • il Nome Commerciale
  • il Principio Attivo
  • il Numero di Registrazione
  • il tipo di Materia Prima (Anticrittogamico, insetticida, Erbicida, ecc).
  • l'Unità di Misura

Attualmente la Banca Dati Materie Prime contiene più di 3600 fitofarmaci utilizzabili in Italia, ma presto conterrà anche i fertilizzanti.

Potremmo scrivere fiumi di parole per descrivere la velocità di lavoro ed i vantaggi derivanti dall'uso della nostra Banca Dati, ma pensiamo sia meglio invitarti a visionare il filmato che ne illustra il funzionamento. Guarda il filmato sulla Banca Dati Materie Prime.

La nostra Banca Dati Materie Prime non contiene le indicazioni riguardanti l'utilizzabilità di ciascun fitofarmaco  e la sua carenza sulle diverse colture. Esistono programmi specifici che fanno questo e lo fanno in maniera perfetta. Per questo abbiamo collegato Agricont ad una Banca dati tra le più diffuse nel nostro Paese Bdf, Banca Dati Agrofarmaci.


 Il collegamentro tra Agricont e Bdf (Banca Dati Agrofarmaci) 

BDF è un programma che permette di reperire tutti i dati relativi ai Fitofarmaci di cui avrai bisogno per operare correttamente in Azienda. Se dalla Banca Dati Materie Prime interna ad Agricont potrai caricare i principali dati per la compilazione delle schede dei prodotti impiegati, su BDF potrai consultare:

  • Eventuali Patogeni contrastati col prodotto
  • Colture su cui ogni prodotto può essere impiegato
  • Carenza del prodotto su ciascuna coltura, utile per il controllo delle date di distribuzione dei prodotti (vedi oltre)
  • Note sulla tossicità
  • Dati sul produttore

e molto altro. Probabilmente si tratta di dati perfettamente reperibili su Internet, ma vuoi mettere la comodità di visualizzarli richiamando la relativa scheda direttamente dalla Gestione Materie Prime di Agricont? Abbiamo deciso di collegarci a questo programma per permetterti di consultare tutti i dati necessari alla corretta gestione dei fitofarmaci e per permettere as Agricont di controllare automaticamente se i tempi di carenza degli stessi siano rispettati: questo per compilare correttamente il Registro dei Rrattamenti e non incorrere in rischi di sanzioni.


Per chi è stato studiato Agricont®

Agricont® si presta alla gestione di aziende agricole e vivaistiche, nonchè alla gestione del settore vegetale di aziende zootecniche (permettendo di ricostruire i costi di produzione dei foraggi e dei prodotti reimpiegati in stalla).

Agricont® è particolarmente adatto agli Studi Tecnici (Agronomi, Periti Agrari, Agrotecnici) i quali possono anche demandare alle Aziende Clienti l'inserimento dei dati, riservandosi una funzione di Supervisione: questo grazie alla possibilità di scambiare via e-mail l'archivio. L'azienda inserisce i dati, il Tecnico li controlla e ri-spedisce l'archivio corretto. Nel frattempo, sul PC dell'azienda, l'inserimento di nuovi dati viene inibito  al fine di evitare che alla restituzione dell'archivio le registrazioni inserite siano perse. Approfondicsci l'argomento premi il tasto seguente. Leggi i dettagli

Agricont® si presta alla gestione di aziende agricole e vivai, nonchè alla gestione del settore vegetale di aziende zootecniche (permettendo di ricostruire i costi di produzione dei foraggi e dei prodotti reimpiegati in stalla).

L'inserimento dei dati può avvenire sia da Personal computer che da Computer Palmare/ Smartphone: in quest'ultimo caso la registrazione dei tempi di esecuzione delle operazioni colturali è automatizzata.

Un esempio ci può aiutare a capire: per calcolare il conto colturale del Frumento avete bisogno di conoscere, tra gli altri, anche il Costo della Semina, eseguita con macchine e manodopera aziendali.
Con altri programmi dovrete calcolare tale costo manualmente ed addebitarlo alla coltura Frumento.
Con Agricont® selezionerete la trattrice e la seminatrice utilizzate ed inserirete i tempi di impiego delle macchine e della manodopera, nonchéla quantità di seme impiegata: Agricont® trasformerà i dati tecnici da voi inseriti in Costi Sostenuti, liberandovi da tediosi calcoli.
In pratica Agricont® chiede di inserire i dati tecnici, che ciascun agricoltore conosce, e li trasforma in dati economici in base ai Costi Espliciti sostenuti dall'azienda, noti per loro natura (es. costo delle materie prime, importi spesi per l'acquisto e la manutenzione di attrezzature, costi della manodopera e quanto altro).


 Agricont® e la Gestione dei Vivai

Le opzioni per la Gestione dei Vivai permettono al vivaista di registrare tutte le operazioni colturali eseguite per la produzione di piante:

  • Con pane di terra (Alberi, Cespugli, ecc)
  • In contenitore (vaso, vasetto, contenitore alveolare, pot, multi-pot, allveolati, cubetti, ecc.)

Le prime (con pane di terra) sono gestite come normali colture pluriennali. Le seconde prevedono la possibilità di ottenere il conto colturale riferito:

  • All'intera coltura (redditività complessiva della  coltura)
  • Al singolo contenitore prodotto
  • Al singolo contenitore venduto

L'efficienza produttiva è calcolata sulla produzione ottenuta. Purtroppo, spesso, non tutte le piante prodotte sono vendute: cattivo aspetto o morte delle stesse, problemi di mercato o altro possono ridurre anche sensibilmente le quantità vendute. La redditività effettiva deve quindi essere calcolata sul prodotto venduto. Inoltre può essere utile sapere che per un lotto di ciclamino sono stati affrontati costi pari a 826 €; più utile è sapere che il singolo contenitore, es. vaso di ciclamino, ha avuto un costo di produzione pari a 2,80 €: questo permette di fissare un prezzo remunerativo per il prodotto.
La comparazione del conto colturale riferito alle piante prodotte con quello riferito alle piante vendute può quindi portare ad individuare criticità nelle diverse fasi del ciclo di vita del prodotto (produzione, accrescimento, conservazione, commercializzazione). Guarda, per un esempio di quanto detto, la stampa di un Conto Colturale (Ciclamino in serra in formato Pdf).


Scorciatoie

  • E' possibile raggruppare le singole colture in gruppi per registrare operazioni colturali comuni. Ad es.è possibile creare un gruppo Frumento che raggruppi tutte le varietà di Frumento. Quando dovremo registrare un'operazione colturale eseguita su tutte le varietà del gruppo, ad es. il diserbo, invece di registrare tante operazioni colturali quante sono le varietà basterà eseguire una sola registrazione relativa all'operazione sul gruppo. Le spese relative saranno automaticamente suddivise tra le diverse varietà proporzionalmente alla superficie.
  • Puoi registrare dei Modelli per le operazioni colturali ripetitive (es: sfalcio dell'erba): pre-inserisci la coltura o il gruppi di colture sulla quale l'operazione viene eseguita, inserisci tutti i dati furchè i tempi di impiego delle Macchine e della Manodopera. Potrai richiamare il modello, inserire gli eventuali dati mancanti e registrare in un attimo l'operazione!
  • Puoi inserire una spesa ma Sospenderla fino a quando non ti sono noti tutti i dati che la compongono: agricont ti ricorderà che ha in memoria delle spese sospese.

Schema di Funzionamento di Agricont®

Senza alcuna difficoltà, vista la semplicità d'uso di Agricont®, potrai registrare:

  • Il Piano Colturale
  • I costi orari di Attrezzature e Manodopera
  • Gli acquisti di Materie Prime
  • Tutte le operazioni colturali, le spese sostenute (trasporti, servizi, assicurazioni) per le diverse colture; le spese generali dell'azienda (che troppo spesso vengono ignorate)
  • I dati di base per il calcolo delle Quote di ammortamento
  • Le vendite di prodotti e servizi (se esegui anche l'attività di contoterzista, anche saltuariamente).

Alla fine dell'anno ti basterà premere un tasto per calcolare il costo orario effettivo delle Attrezzature, della Manodopera e delle Materie Prime distribuite e sostituirlo nelle operazioni colturali registrate durante l'anno. Dall'analisi dei dati, elaborati e riproposti in diverse stampe, potrai capire se in azienda ci siano spese da ridurre, quali siano le colture maggiormente remunerative, come siano impiegati la Manodopera , le Attrezzature e le Materie Prime, oltre a stampare il Bilancio aziendale, i Conti Colturali, il Registro dei Trattamenti.

La documentazione

Ogni campo di inserimento inserimento dei dati è documentato in modo da permettere sempre all'utilizzatore di sapere cosa deve fare in quel punto del programma. La documentazione è "contestuale", vale a dire che richiamando la documentazione si richiama le indicazioni sul campo stesso e non l'indice degli argomenti. Inoltre in ogni videata è possibile richiamare:

  • L'Indice della documentazione generale
  • La documentazione relativa alla sezione (videata) nella quale vi trovate
  • La sequenza di lavoro consigliata
  • La documentazione multimediale, un breve filmato della sezione corrente che simula l'inserimento dei dati spiegando ciascun campo.
  • La documentazione di ciascun campo.
  • I filmati video / audio (in formato avi) che affrontano i principali aspetti del programma.

Agricont® - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale. Email: webmaster@agricont.it