Agricont® per i Tecnici Agricoli

Agricont® è un programma per la gestione Tecnico-Economica delle Aziende Agricole ad indirizzo Vegetale:

  • Conti colturali,
  • Bilancio Aziendale,
  • Registro dei Trattamenti per Coltura, per Appezzamento, o per Lotto di Produzione (nel caso di produzioni ripetute sullo stesso appezzamento),
  • Registro di Carico e Scarico (singolo o abbinato al Registro dei Trattamenti)
  • Tracciabilità 

sono le principali, ma non le uniche, funzionalità. Il programma ha un aspetto che lo caratterizza: l'estrema semplicità d'uso. Tutto ciò che serve si trova sempre dove l’utilizzatore se lo aspetta, e questo permette ottimi risultati anche alle persone più timorose nei confronti dell’informatica, grazie all’aspetto amichevole delle videate. Vi consigliamo di visualizzare alcuni dei nostri Filmati di AutoApprendimento per rendervene conto di persona!

E’ realizzato da un gruppo di programmatori diretti da Carlo Zamarra, un Agronomo iscritto all'Albo di Bologna con un solido passato di gestione aziendale. Agricont® prevede quindi funzionalità utilissime per lo Studio Tecnico (ST).

La versione Multi-Aziendale di Agricont® permette infatti di gestire un numero illimitato di Aziende: lo ST che desidera acquistare un programma per la gestione Tecnico-Economica delle Aziende sue clienti trova in questo programma uno strumento completo e di facile uso, fondamentale per la stampa dei Registri dei trattamenti e per la tenuta della Contabilità Aziendale, elemento quest'ultimo necessario anche all'accesso ai fondi dei PSR (Piani di Sviluppo Regionali).

Lo ST può decidere quindi di gestire direttamente l'informatizzazione dell'Azienda Agricola o, come riportato di seguito, decidere di "controllare" l'inserimento dei dati fatto presso le Aziende clienti. L’onere maggiore connesso alla gestione informatizzata di un’Azienda è infatti l’inserimento dei dati: l’idea proposta dallo staff Agricont® è quella di incoraggiare lo ST a promuovere l’uso di Agricont® presso propri clienti , almeno nelle aziende in cui è presente personale in grado di usare il PC, liberando così il Tecnico dall’operazione di inserimento dei dati. La convenienza è di tutti:

  • l'Azienda risparmia perchè non obbliga il consulente ad inserire i dati (e la parcella sarà un pò più bassa);
  • lo ST può seguire un numero maggiore di Aziende perchè non impegnato nell'inserimento dei dati e quindi venderà servizi piu qualificati ad un numero superiore di aziende, con un fatturato maggiore:
  • noi fidelizziamo dei Clienti soddisfatti.

Quando necessario l’Azienda può spedire l’archivio allo ST: il Tecnico esegue tutti i controlli necessari e al termine restituisce l’archivio all’Azienda che ricomincia a registrare i dati. Un sofisticato sistema di controllo evita che l’Azienda possa modificare l’archivio quando questo è in gestione dallo ST e viceversa.

Ecco come è organizzato lo scambio dei dati e delle informazioni tra lo Studio Tecnico e l'Azienda Agricola:


Agricont® permette di gestire la Tracciabilità dell'intero processo produttivo per le Aziende che devono sottostare a Disciplinari di Produzione. Questo permette allo ST di velocizzare i controlli che normalmente esegue sull'Azienda riducendo i margini di errore che possono essere commessi.
La Tracciablità prevede che al momento del carico e della distribuzione delle Materie Prime di Magazzino siano registrati anche i Lotti di produzione delle stesse. E' quindi possibile conoscere in qualsiasi momento su quali appezzamenti sia stato distribuito un determinato lotto di una Materia Prima e a chi sia stata venduta la produzione degli appezzamenti interessati. Completano la tracciabilità i riferimenti ai Documenti di Carico (ed ai fornitori) relativi alle Materie Prime all'interno del Registro dei Trattamenti.

La gestione dei terreni prevede la possibilità di contrassegnare i diversi appezzamenti con una sigla da riportare sugli elaborati cartografici. In questo modo è sempre possibile correlare la stampa dell’elenco degli appezzamenti e delle loro caratteristiche, alle planimetrie.

Agricont® contiene al suo interno, e senza pagare alcun sovrapprezzo, una semplice Banca Dati Materie Prime per rendere comodo ed immediato il caricamento di queste ultime all'interno dell'apposita gestione (caricamento che include anche i principi attivi). E' inoltre collegato al programma BDF, Banca Dati Agrofarmaci, dal quale preleva la Carenza di ogni sostanza per ciascuna coltura praticata.

Inoltre il Tecnico può personalizzare tutte le stampe che fornisce al Cliente (o a terzi, per conto del proprio Cliente), con:

  • Un timbro (anche circolare - vedi figura seguente) del tutto simile a quello rilasciato dal proprio Ordine / Collegio professionale (viene rilasciato dallo Staff Agricont a chi già in possesso del timbro professionale a fronte di un piccola spesa che per noi costituisce un parziale recupero di costi)
  • I propri dati (Ordine/Collegio di appartenenza, dati Anagrafici, ecc - vedi figura seguente)
  • Firma digitale apposta sulle stampe in formato Pdf da spedire via Internet: molto utile nel caso di spedizione ad es. del Registro dei Trattamenti all'Ente che certifica l'azienda di un Cliente dello Studio: La Firma Digitale, infatti, costituisce la garanzia che il documento è stato firmato dal professionista e non è stato alterato. Utile per presentare stampe in formato Pdf ad Enti Pubblici, Banche, ecc.

La Firma Digitale è alternativa ai Dati del professionista ed al Timbro.

Dati ed Timbro possono essere riportati nelle stampe singolarmente o insieme:

Solo timbro Solo Dati Timbro e Dati

Al fine di velocizzare l'inserimento dei dati Agricont® permette di:

  • creare dei modelli di operazioni colturali per velocizzare le registrazioni ripetitive;
  • riunire le colture in gruppi per velocizzare la registrazione delle operazioni colturali comuni a diverse colture o varietà. I costi delle operazioni colturali registrate per un gruppo saranno poi suddivise tra le colture che costituiscono il gruppo stesso proporzionalmente alla superficie. Ogni oltura può appartenere a diversi gruppi.
  • caricare rapidamente le Materie Prime da una semplice Banca Dati (interna e gratuita) all'interno dell'apposita gestione (il caricamento include anche i principi attivi - a questo proposito consigliamo la visione del filmato N. 6).
  • caricare dal programma BDF, Banca Dati Agrofarmaci, la Carenza di ogni sostanza per ciascuna coltura praticata. Un apposito report controlla tale Carenza, verificando la compatibilità tra data di distribuzione e data di raccolta.

Con Agricont® è inoltre possibile:

  • sospendere alcune operazioni colturali per ricordarsi di ri-controllarle prima di renderle operative (il programma ricorda che sono presenti operazioni sospese).
  • Stampare il Registro dei Trattamenti inserendo (opzionalmente) i riferimenti al singolo appezzamento di terreno o lotto di produzione (nel caso di produzioni ripetute sullo stesso appezzamento), l'elenco dei documenti di Carico ed il Registro di Carico e Scaricoo.

Agricont® permette di individuare criticità e punti di forza della gestione aziendale, fornendo strumenti di analisi gestionale: Bilancio, Conti colturali per singola varietà, costi orari di Macchine e Manodopera, costo previsionale di esecuzione di un’operazione colturale. il nostro programma permette di calcolare in particolare la reale redditività delle colture, tenendo anche conto delle Spese Generali che troppo spesso non sono considerate.

Se non lo avete già fatto Vi consigliamo di visualizzare i Filmati di AutoApprendimento per renderVi conto in prima persona della semplicità d'uso del programma.



Agricont®™ - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale. Email: webmaster@Agricont®.it<