Sostituzione Dati A Consuntivo


Versione completa di Agricont

Le spese aziendali che implicano l'uso di Materie Prime, Attrezzature e Manodopera sono state calcolate tenendo conto dei costi unitari presenti nell'archivio di Agricont al momento della registrazione delle spese stesse. Tali costi sono sicuramente variati nel corso dell'anno e la stessa Materia Prima può essere stata acquistata ed utilizzata in momenti diversi. Per evitare che questo possa inquinare i conti colturali con dati che possono incidere sui risultati economici di una coltura, rendendo poco significativo il confronto tra colture, il programmma ricalcola un Costo Medio per le Materie prime, ed un Costo Medio Orario per le Macchine e la Manodopera, ricalcolando in base ai costi così ottenuti tutte le spese registrate. Unica eccezione le spese provenienti da Anticipazioni colturali dell'anno precedente, in quanto provenienti da un'Annata Agraria già chiusa.

Inoltre il programma, dopo avere ricalcolato le spese, ricalcola anche gli ammortamenti, generando le schede relative alle quote di ammortamento per Manutenzione straordinaria di Macchine, Fabbricati e Viabilità.

Questa operazione deve essere eseguita a fine anno, ma può essere eseguita anche in altri momenti per ottenere dei dati maggiormente significativi. In questo caso le quote di ammortamento per Manutenzioni Straordinarie eventualmente calcolate in corso d'anno sono cancellate e ricalcolate con i valori al momento attuale.


Agricont-QC

L'operazione non è di alcuna utilità.