Costo orario della Manodopera


Questa sezione permette di elaborare uno o più Costi orari della Manodopera che saranno poi utilizzate per registrare le operazioni colturali nella Sezione Spese.

Quando si parla di Manodopera è sempre necessario distinguere tra le Azienda diretto coltivatrici e le aziende gestite in economia.

Di seguito, per chiarezza, parleremo di Costo orario della manodopera sottintendendo che possa essere uno o più di uno.

Il primo anno che utilizzerete Agricont, i dati saranno inseriti secondo la vostra esperienza e/o dati rilevati negli anni precedenti. Così inserirete una tariffa "a preventivo" che comunque dovete cercare di erndere la più veritiera possibile. Un'apposita opzione delle Operazioni di Fine Anno rileva quanto effettivamente speso in manodopera e ricalcola il costo orario della manodopera che chiameremo Costo orario della Manodopera a Consuntivo. Un'altra opzione delle Operazioni di Fine Anno permetterà di sostituire tale costo orario in tutte le spese in cui avete utilizzato la manodopera (operazioni colturali, Spese Generali, Manutenzioni, ecc), permettendo quindi di rilevare costi certi per ciascuna operazione eseguita.

La maschera di inserimento dei dati è volutamente semplice, ma prevede una Tabella in cui inserire le diverse voci che costituiscono il costo della manodopera, voci che a volte possono subire qualche variazione a seconda della tipologia di azienda (diretto coltivatrice o in economia) o dell'applicazione di particolari contratti Provinciali / Aziendali. Inoltre la normativa per il settore è in evoluzione per cui abbiamo previsto la possibilità di configurare le voci che costituiscono il costo della manodopera, al fine di permettervi un rapido intervento in caso di variazioni di qualsiasi tipo.

Per le operazioni da eseguire prima di iniziare a registrare il Costo orario della manodopera rimandiamo alla Sequenza di Lavoro consigliata.


Campi

Tabella Spese per manodopera


Vai/Torna alla Sequenza di Lavoro